Sei un datore di lavoro, un imprenditore o un titolare di piccole e medie imprese? Sai che, in caso di assenza di un tuo dipendente causa infortunio o incidente, hai diritto a risarcimento danni? Contattaci!
Pochissimi datori di lavoro sanno che, in caso di assenza di un proprio dipendente a causa di un sinistro imputabile ad un terzo responsabile, hanno diritto di richiedere il risarcimento del danno all’assicurazione del responsabile sinistro.
Si tratta dell’azione di rivalsa del datore di lavoro nei confronti del terzo responsabile.
Facciamo un esempio pratico:
Un dipendente che subisce un danno fisico è costretto a stare a riposo e, quindi, assente dal posto di lavoro. In questo caso intervengono le cosiddette assicurazioni sociali obbligatorie (Inps e Inail) che provvedono ad integrare la busta paga del lavoratore, sgravando in parte i costi del datore di lavoro.
Tuttavia ci sono una serie di adempimenti economici, che un’Azienda deve tenere a proprio carico (es. ratei per la tredicesima, contributi previdenziali ecc.): sono questi i costi che possono essere richiesti alla Compagnia di assicurazione del responsabile del sinistro nelle forme previste dalla legge.
L’ha confermato più volte anche la Cassazione, in particolare con la sentenza n. 6.132 del 12 novembre 1988, con la quale le Sezioni Unite hanno stabilito che il danno del datore di lavoro può essere liquidato sulla base dell’ammontare della retribuzione e dei contributi previdenziali, obbligatoriamente pagati per il periodo di assenza del dipendente infortunato.
“Il responsabile di lesioni personali in danno di un lavoratore dipendente, è tenuto a risarcire il datore di lavoro per le mancata utilizzazione delle prestazioni lavorative. Il danno del datore di lavoro può essere liquidato sulla base dell’ammontare della retribuzione e dei contributi previdenziali, obbligatoriamente pagati dal medesimo datore di lavoro per il periodo di assenza del dipendente infortunato”.
Noi di Studio CIS siamo dalla tua parte.
Ci avvaliamo di professionisti del settore che, senza alcun anticipo e senza nessun costo a tuo carico, ti offriamo la possibilità di ottenere un equo risarcimento delle spese sostenute per l’assenza del tuo dipendente dal posto di lavoro.
Con la professionalità e l’esperienza del nostro staff, acquisite negli anni, siamo in grado di seguire tutto l’iter di tali pratiche e far ottenere alle aziende il rimborso dei costi rimasti a carico del datore di lavoro.
E nel caso non ci fossero gli elementi necessari per la richiesta di risarcimento?
Studio CIS terrà a proprio carico ogni spesa sostenuta senza chiedere nulla.