skip to Main Content
Sinistro Con Auto Pirata? Ottieni Il Giusto Risarcimento Grazie Allo Studio CIS!

Sei stato coinvolto in un sinistro con auto pirata? Ottenere il giusto risarcimento danni è possibile, grazie allo Studio CIS!

Essere coinvolti in un sinistro con auto pirata e/o con veicolo che si dà alla fuga è una brutta disavventura, esistono tuttavia delle forme di tutela dell’utente incolpevole coinvolto nell’incidente.

Prima di tutto è utile sapere che: fermarsi in caso di sinistro è obbligatorio.

L’art. 189, comma 1, del Codice della Strada, infatti chiarisce che “l’utente della strada, in caso di incidente comunque ricollegabile al suo comportamento, ha l’obbligo di fermarsi e di prestare l’assistenza occorrente a coloro che, eventualmente, abbiano subito danno alla persona”. I successivi commi 5 e 6 specificano le sanzioni, amministrativa in caso di incidente con soli danni alle cose e penale in caso di incidente con danni alle persone.
La fuga, per di più, costituisce specifica aggravante dei delitti di omicidio stradale e lesioni personali gravi o gravissime stradali (589 bis e ter e 590 bis e ter del Codice Penale).

Cosa fare dopo aver subito un sinistro con auto pirata e/o veicolo non identificato? Te lo spiega lo Studio CIS.

Dovete sapere che, per garantire la tutela anche alle vittime di veicoli pirata la Legge 990/1969 ha istituito il Fondo di garanzia per le vittime della strada (FGVS).

Purtroppo la procedura per ottenere il giusto risarcimento spesso non è agevole, per questo ti consigliamo di affidarti ad uno studio di professionisti esperti e qualificati, come lo Studio CIS,  in grado di assisterti in tutto l’iter risarcitorio. Affidarsi ad uno studio professionale fin dall’inizio è consigliato per compiere tutti i passi necessari ed utili al risarcimento finale.

Perchè si possa ottenere il risarcimento dal Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada è necessario provare il fatto storico evento di danno, la responsabilità del pirata e, naturalmente, il danno.

A questo proposito è interessante esaminare una massima della Corte di Cassazione, che nell’ordinanza n. 12889 del 24 maggio 2013, ha affermato che:

Il danneggiato deve provare che il sinistro si e’ verificato per la condotta dolosa o colposa del conducente dell’altro veicolo non identificato e che l’intervento del (OMISSIS) non incide sulla regola generale per cui il danneggiato deve provare il fatto generatore del danno: questi ha l’onere di provare sia che il sinistro si e’ verificato per condotta dolosa o colposa del conducente di un altro veicolo o natante, sia che questo e’ rimasto sconosciuto; a quest’ultimo fine e’ sufficiente dimostrare che, dopo la denuncia dell’incidente alle competenti autorita’ di polizia, le indagini compiute o quelle disposte dall’autorita’ giudiziaria, per l’identificazione del veicolo o natante investitore, abbiano avuto esito negativo, senza che possa addebitarsi al danneggiato l’onere di ulteriori indagini articolate o complesse, purche’ egli abbia tenuto una condotta diligente mediante formale denuncia dei fatti ed esaustiva esposizione degli stessi. 

E’, dunque, necessario:

  • allertare subito forze dell’ordine e primo soccorso;
  • esporre denuncia alle autorità nell’immediatezza dell’evento;
  • dichiarare che l’incidente sia stato causato dalla condotta del pirata della strada;
  • reperire eventuali testimoni oculari che abbiano visto ciò che è successo e possano testimoniarlo;
  • documentare i danni (foto dei danni, fatture di riparazione) e le lesioni (certificati di pronto soccorso, certificazioni di visite mediche, esami diagnostici, prescrizioni di terapie e medicinali);
  • inviare tutta la documentazione alla Consap, la società che gestisce il Fondo di garanzia per le vittime della strada e che si indicherà la Compagnia preposta a risarcire chi è rimasto vittima di un incidente stradale con auto pirata.

La Consap non sempre liquida il danno in maniera soddisfacente, soprattutto quando la dinamica dell’incidente risulta non troppo chiara. Anche per tale motivo consigliamo di farti assistere nella gestione da professionisti del settore risarcimento danni.

Lo Studio CIS, con sede in Saronno in Via Parini 20, ti assiste in tutto l’iter risarcitorio, aiutandoti  ad ottenere il miglior risarcimento danni possibile.

Siamo sempre al tuo fianco.

Contattaci: info@studio-cis.it – 0296700808 

 

 

 

 

Back To Top
Cerca