skip to Main Content
Mi Hanno Investito Sulle Strisce: Come Posso Ottenere Il Giusto Risarcimento Danni?

Sei stato investito da un’auto mentre attraversavi la strada sulle strisce pedonali? Scopri come ottenere il giusto risarcimento danni grazie allo Studio CIS!

La bella stagione porta con sé la voglia di stare all’aria aperta, durante l’estate sono sempre più numerose le persone che decidono di concedersi una piacevole passeggiata per le vie della propria città. Ci sono gli sportivi che, fin dalle prime ore del mattino, praticano jogging…chi si appresta a compiere qualche commissione in paese, chi raggiunge a piedi il posto di lavoro e chi cammina per il semplice piacere di godersi qualche minuto in totale relax.

Come sappiamo, la prudenza di tutti noi pedoni non è mai troppa, bisogna sempre prestare molta attenzione soprattutto nei confronti di chi è alla guida. Questo per evitare spiacevoli inconvenienti, il rischio di essere travolti da un automobilista oppure da un motociclista distratti, purtroppo è troppo spesso dietro l’angolo…

E’ proprio quello che è successo qualche giorno fa alla Signora Bassi che è stata malauguratamente investita da un’auto mentre si apprestava ad attraversare la strada sulle strisce pedonali.

La Signora Bassi, grande amante delle passeggiate, è sempre molto attenta al codice della strada. Questa volta la sua prudenza non è bastata. Nonostante abbia controllato più volte l’arrivo di veicoli in prossimità dell’attraversamento pedonale, un’automobilista disattento e un pò troppo di fretta l’ha investita proprio mentre si accingeva ad attraversare il tratto di strada che l’avrebbe portata a destinazione: il panificio di paese.

Grande sgomento e soprattutto spavento da parte dei testimoni presenti proprio nel panificio limitrofo che, nonostante il momento di alta tensione e preoccupazione, sono prontamente intervenuti per chiamare sul posto primo soccorso e forze dell’ordine.

Cosa fare e come comportarsi nel caso in cui, proprio come la Signora Bassi, veniate investiti da un qualsiasi veicolo? Risponde lo Studio CIS.

Il caso della Signora Bassi ci aiuta a capire meglio cosa è giusto fare nel momento in cui si rimane accidentalmente coinvolti in un investimento da veicolo su strisce pedonali.

La presenza di testimoni oculari è da considerarsi sempre un grande vantaggio, non solo psicologico in quanto ovviamente sono sempre di grande supporto nei confronti della vittima, ma anche perchè possono fornirci un aiuto concreto nel chiamare il primo soccorso e nel ricostruire insieme alle forze dell’ordine la dinamica di quanto accaduto.

Sono proprio queste le prime cose da fare dopo essere stati investiti su strisce pedonali. Riepiloghiamole, di seguito:

  • far intervenire il primo soccorso e, se necessario, farsi trasportare al pronto soccorso più vicino per i primi accertamenti strumentali, come radiografie, ecografie ecc…
  • coinvolgere i testimoni oculari presenti sul posto in quanto sono gli unici che possono aiutarci a ricostruire la dinamica dell’evento, anche quando il conducente ammette verbalmente la propria responsabilità
  • chiamare subito le forze dell’ordine che, giunte sul posto, possono redigere un verbale, fare fotografie, richiedere tutti i dati del mezzo del conducente del veicolo, riferimenti personali e della sua compagnia assicuratrice

Una volta acquisita tutta la documentazione, non aspettate, contattate subito lo Studio CIS per una consulenza.

Come sapete le pratiche burocratiche sono estremamente articolate ma non preoccupatevi!

Lo Studio CIS è sempre al vostro fianco e vi aiuterà ad ottenere il giusto risarcimento assistendovi in tutto l’iter, senza nessun anticipo. 

Leggi anche questo articolo: Investire il pedone fuori dalle strisce è reato

Studio CIS, Via Parini 20, Saronno.

Contattaci: info@studio-cis.it – 0296700808 

 

 

 

Back To Top
Cerca