Se sei stato vittima di un incidente sulle piste da sci provocato da terzi, lo Studio CIS può aiutarti ad ottenere il giusto risarcimento per danni fisici subiti.
Negli ultimi anni l’attività sciistica si è rivelata uno degli sport più ambiti che coinvolge un numero sempre maggiore di appassionati.
Sono sempre più numerose le persone che si cimentano senza la minima cognizione tecnica o fisicamente poco allenate; di qui l’elevato rischio del verificarsi di sinistri o scontri fra sciatori e l’esigenza di una normativa di carattere generale in grado di disciplinare la sicurezza nella pratica degli sport invernali.
E’ quindi intervenuta la legge 24 Dicembre 2003, n. 363, portante “Norme in materia di sicurezza nella pratica degli sport invernali da discesa e da fondo”.
Gli articoli dal 9 al 13 stabiliscono che gli sciatori devono tenere una condotta che non costituisca pericolo per l’incolumità altrui e che la velocità debba essere particolarmente moderata nei tratti a visuale non libera, in prossimità di fabbricati od ostacoli, negli incroci, nelle biforcazioni, in caso di nebbia, di foschia, di scarsa visibilità o di affollamento, nelle strettoie e in presenza di principianti.
E’ bene anzitutto premettere che i sinistri possono verificarsi:
- per colpa di altri sciatori (o di snowboarder o comunque di soggetti a vario titolo presenti sulle piste);
- per colpa del gestore degli impianti di risalita;
- per colpa del gestore della pista (qualora sia soggetto diverso dal gestore dell’impianto).
Nello svolgimento della pratica sciistica, gli eventi dannosi nei quali si può rimanere coinvolti, al di là delle più comuni cadute accidentali, possono ricondursi a condotte, qualificabili (a seconda del rilievo penale o civile che assumono) o come reato o come illecito civile ed addebitabili o:
- al gestore dell’impianto;
- al maestro/alla scuola di scii;
- ad un altro sciatore.
Di seguito un esempio di caso seguito da parte dello Studio CIS che ha generato un risarcimento di € 20.000 a fronte dei danni fisici riscontrati in seguito ad un incidente sulle piste da sci. Leggi il caso: Incidente sulle piste da sci, risarcimento di circa € 20.000.
Ti assistiamo in tutto l’iter risarcitorio, senza nessun anticipo, facendoti ottenere il giusto risarcimento danni.
E nel caso, dopo aver sottoposto la documentazione a un nostro consulente, non ci fossero gli elementi necessari per la richiesta di risarcimento?
Studio CIS terrà a proprio carico ogni spesa sostenuta.